Open Source Movement e Istruzione: opportunità e implicazioni

Prefazione

Negli ultimi anni, il concetto di open-ness si sta diffondendo le sue ali lungo e in largo, in molte forme. Gran parte di essa è iniziato con la popolarità del software open source (FOSS, d’ora in poi), il movimento, il quale, anche se risale al giorno di Richard Stallman al MIT, riuniti popolarità solo l’arrivo del kernel Linux da Linus Torvalds, nei primi anni ’90. Da allora, il movimento non ha mai guardato indietro. Quasi ogni grande azienda è coinvolta nel movimento in un modo o nell’altro, con IBM, Sun, Intel, HP, ecc testa.

Il movimento ha colpito gli organi legislativi di molti paesi, la creazione di pressione a livello di politiche, standard, linee guida, ecc per sostenere e adottare open source, ove possibile. Molti paesi hanno adottato misure esplicite per coltivare un ecosistema FOSS, da programmi di formazione, le certificazioni, centri di risorse, e così via. Oggi, FOSS è un termine familiare in tutto il mondo che attraversa il mondo accademico, l’industria, il governo e le PMI. Le attività FOSS hanno un numero di dimensioni, si estende ben oltre la disponibilità di software con codice sorgente. Esso ha portato a movimenti di pari livello nel contenuto, standard, hardware, sistemi, ecc Ognuno di questi hanno raggiunto un buon grado di maturità oggi.

Academia è sempre legato a questo filo di pensiero abbastanza facilmente, grazie ad avere una filosofia di fondo comune basato sulla condivisione. Tuttavia, non  vi è stata pressioni proprietarie spesso, deragliare il piano di studi, in molti casi, e uno squilibrio del bilancio tra le basi concettuali e gli aspetti commerciali. Un esempio sono le questioni di vendor syllabus neutrale in India, che è stato in aria per molto tempo. In questo articolo, guardiamo il ruolo dei vari “movimenti aperti” – userò questo termine per indicare l’insieme di movimenti consistenti di software open source, standard aperti, open content, open hardware, ecc – può svolgere nel mondo accademico e in che modo il mondo accademico dovrebbe utilizzare questo in modo efficace per nutrire questi movimenti, in cambio, per un rapporto win-win.

Discuteremo la forza motrice di base di una mentalità comune, e le implicazioni associate primo. Poi guardiamo a specifici aspetti quali i contenuti, gli standard, software / hardware, ecc Anche se delle licenze è una questione   importante a questo proposito, noi ignoriamo la discussione licenza in questo documento, è più appropriato per una persona con formazione giuridica per parlare di questo. Allo stesso modo, anche noi non discutiamo questioni relative all’e-learning qui, dal momento che è un vasto campo da solo e viene analizzato in dettaglio in [4].

Pagine: 1 2 3 4 5 6